
Dall'ascolto del bisogno alla risposta al bisogno
- Così anche la fede, se non ha le opere, di per se stessa è senza vita- Gc 2, 17-
Caritas Centro di ascolto
Funzioni e compiti
Il Centro di ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.
Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:
1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".
2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
Servizio di ascolto:
Ogni Giovedì dalle ore 8,30 alle 12,00


MERCATINO CARITAS
Il mercatino come veicolo di autofinanziamento ma anche come proposta di riutilizzo e recupero di vestiario e oggettistica in buono stato è una realtà ben sperimentata. Anche a Maliseti già da decenni, è presente uno spazio attualmente collocato in via Montalese, 387 nei locali del centro pastorale.
Il mercoledì, dalle ore 8 alle ore 12.
Il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12 distribuiamo indumenti e accessori a famiglie in stato di bisogno.
Servizio docce
La cura della persona è fondamentale per conservare la propria dignità, sia in termini individuali che nella relazione con gli altri. Il servizio docce e il servizio cambio biancheria danno la possibilità a tante persone con disagio economico e sociale di lavarsi e indossare abiti puliti.
Servizio docce: Per uomini senza fissa dimora.
Ogni Giovedì dalle ore 8,00 alle 12,00 (si servono solo 30 docce)
