Progredire La parola di Dio
Seminare la parola
Is 55,10-11 la Parola di Dio è l’acqua che feconda la terra e fa produrre il seme. La Parola possiede una capacità vitale e creatrice diffusa in ogni opera di Dio.
Coltivarla
La lectio divina si propone proprio questo obiettivo; quindi, significa offrire occasioni di percorsi vitali che coinvolgono la persona nella sua globalità, aiutano a trovare le parole per la preghiera personale e illuminano la preghiera del Popolo di Dio.
Raccogliere i frutti
Anche il terreno buono fruttifica in modo diverso (il cento, il sessanta, il trenta). Ciò ci suggerisce che nel Regno c’è diversità e non omologazione, che i frutti non sono una performance da massimizzare sempre, ma un dono la cui misura e preziosità sono conosciuti solo da Dio.
Per il bene del mondoQuello che possiamo fare per la Chiesa
La nostra missione di cristiani nel mondo
La missione è la gioia di conoscere Dio come Padre e come amore e annunziare agli altri, come gli Apostoli, la persona e l'opera di Gesù Cristo, il Figlio unigenito del Padre: "E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo.
Gli obbiettivi del buon cristiano
Il cristiano, collaboratore di Dio (1 Corinzi 3:9), ha pure degli obiettivi precisi, indicati da Dio nella Bibbia, e che vanno contro corrente rispetto allo spirito generale che domina nel mondo attuale. Eccone alcuni (leggere Romani 12 ed Ebrei 13): – Avere il male in orrore, essere fermi nel bene. – Non essere pigri; servire il Signore.
- Soluzioni a portata di mano